Italiano English

Storia e tradizione

Pioppi ospita presso l’antico palazzo Vinciprova (risalente al XII secolo), il Museo Vivo del Mare, interessante struttura composta da diverse vasche dove ammirare da vicino pesci, molluschi e altre bellezze marine.

Pioppi è conosciuta principalmente come località turistica balneare grazie soprattutto all’eccezionale qualità delle sue acque, più volte premiate dalle vele di Legambiente e dal riconoscimento della Bandiera Blu con 5 le vele (massimo riconoscimento nazionale).

Ogni anno, per tradizione cilentana, agli inizi di settembre si svolge la Sagra del Pesce Azzurro.

Presso il Museo si svolge da alcuni anni il festival della Dieta Mediterranea, una ricca manifestazione nata grazie ad Ancel Keys, fisiologo Americano.

Il termine “dieta mediterranea” è nato a Pioppi. Qui si stabilì e visse per moltissimi anni il più famoso nutrizionista del secolo scorso, il dott. Ancel Keys, scomparso a cento anni nel 2004.

Rimase in questa località per 28 anni, studiando accuratamente l’alimentazione della popolazione locale e giungendo alla conclusione che la dieta mediterranea apportava evidenti benefici alla salute.

Il suo ragionamento partiva dall’allora scarsa incidenza delle malattie coronariche al Sud e qui riuscì a provare la relazione tra l’assunzione dell’olio di oliva e il funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio.

Fondata a Pioppi “l’Associazione per la Dieta Mediterranea: alimentazione e stile di vita” ha organizzato nel 2009 un convegno a cui hanno preso parte illustri scienziati e personalità da ogni parte del mondo, ricevendo l’onorificenza dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano per il valore culturale e sociale, e come importante fonte di divulgazione di un corretto stile di vita, facendo così diventare Pioppi Capitale Mondiale della Dieta Mediterranea.

Siti utili: Parco nazionale del Cilento

cartina_cilento